Corso avanzato di fotografia

Dal 15 novembre al 13 dicembre 2017

5 lezioni teoriche e 3 lezioni pratiche

Docente: ROBERTO NISTRI, biologo, fotografo professionista NPS (Nikon Professional Services).
Sede del corso: UNLA (centro di cultura per l’educazione permanente). Via Antonio Serra 93/b, Roma

Il corso è a numero chiuso.
Le lezioni teoriche si svolgeranno il mercoledì dalle ore 20,30 alle ore 22,30, quelle sul campo si svolgeranno, di domenica, in vivai, parchi e aree faunistiche di Roma.
Prerequisito per la partecipazione al corso è la conoscenza delle nozioni di base della fotografia e la loro generica applicazione pratica.
Per informazioni e prenotazioni:
338 4670822
info*fnur.it, corsi*fnur.it

• Mercoledì 15 novembre 2017: I lezione teorica
Reflex digitali – Sensori a formato pieno e ridotto – L’esposizione –
Esposimetro Matrix, semi-spot, spot – Il bilanciamento del bianco – Formati
di file prodotti dalle fotocamere digitali – Autofocus dinamico e
predittivo, obiettivi stabilizzati – Duplicatori di focale – Fotografia con
il flash – Flash integrati – Flash di notte – Flash fill-in – Flash Slow
Sinc – Pannelli riflettenti – Il cavalletto, i filtri ed altri accessori.

• Mercoledì 22 novembre 2017: II lezione teorica

La macrofotografia – Il rapporto di riproduzione – Obiettivi macro – Tubi di
prolunga – Lenti addizionali – Flash TTL e manuali – Flash anulari – Macro
con grandangolari e teleobiettivi – Macro in luce ambiente – Pannelli
riflettenti – Staffe – Cavalletti – Scatti remoti.

• Domenica 26 novembre 2017: I lezione sul campo

Macrofotografia

• Mercoledì 29 novembre 2017: III lezione teorica

Fotografia di paesaggio – La composizione dell’immagine – Regola dei terzi,
orizzonti, riprese verticali e orizzontali, linee di fuga – Pattern –
Grandangolari e teleobiettivi – Filtri sfumati neutri – Polarizzatori –
Fotografia notturna – Il flash nelle foto di paesaggio.

• Domenica 3 dicembre 2017: II lezione sul campo

Fotografia di paesaggio

• Mercoledì 6 dicembre 2017: IV lezione teorica

Fotografia di animali e piante in ambienti naturali e controllati – Gli obiettivi per il ritratto –
Fotografare le persone: ritratto e ritratto ambientato – Il mosso creativo – Seconda tendina – Il panning –
Flash nella fotografia d’azione.

• Domenica 10 dicembre 2017: III lezione sul campo

Fotografare gli animali e le persone in esterni.

• Mercoledì 13 dicembre 2017: V lezione teorica
Analisi delle fotografie scattate durante le lezioni sul campo. Riepilogo degli argomenti trattati nel corso. Consegna degli attestati di partecipazione.

bioRoberto Romano, laureato in Scienze Biologiche all’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi di biologia marina sul popolamento abissale del Mar Mediterraneo, ha trasformato da ormai più di quindici anni, la sua passione per la fotografia in un lavoro. All’inizio come fotografo naturalista “puro e duro”, amante dei paesaggi incontaminati e della vita acquatica, ripresa immergendosi sott’acqua, o semplicemente fotografandola in quegli acquari che da sempre sono parte integrante della sua casa. Poi allargando le prospettive professionali alla fotografia di viaggio, di reportage e alla ritrattistica.

Come fotografo professionista ha collaborato con un gran numero di riviste e periodici, italiani ed esteri, fra cui “Airone”, “Class”, “L’Espresso”, “Il mio acquario”, “National Geographic Italia”, “Traveller”, “Donna moderna”, “Il Venerdì di Repubblica”, “Vacations & Travel Magazine, e con numerose case editrici, fra le quali la De Vecchi, la Fabbri, la Giunti e la Mondadori. Tramite l’agenzia internazionale “Alamy.com” centinaia delle sue foto sono state pubblicate in tutto il mondo, su siti web, riviste e libri. Ha collaborato inoltre con numerosi enti pubblici, fra cui la Regione Lazio, l’Università di Roma “Tor Vergata”, il Museo Friulano di Storia Naturale e il Ministero dell’Ambiente. Parallelamente all’attività di fotografo ha scritto e pubblicato un grandissimo numero di articoli di argomento naturalistico e non, su riviste e periodici, realizzando inoltre i testi, oltre che le foto, per volumi, tradotti anche in lingue estere, editi da diverse case editrici, fra cui Mondadori e Wild Edizioni. Da anni organizza corsi di fotografia, proiezioni e workshop di successo, sia in Italia sia all’estero.

Nel 2013 è il vincitore nella categoria Best Single Image in Portfolio / Vanishing & Emerging Culture e raccomandato nella categoria Portfolio – Monochromal del “Travel Photographer of the Year Award”. Nel 2014 una sua foto è stata selezionata per l’”International Print Exhibition 157” della Royal Photographic Society di Londra e sarà esposta in cinque differenti mostre nel Regno Unito. Nel 2014 è stato premiato con il terzo premio nella sezione People Life Style al Moscow International Foto Awards’14 Competition.

Nei suoi numerosi viaggi ha concentrato la sua attenzione sulla documentazione di gruppi etnici e popoli minacciati dal progresso e da particolari condizioni politico-sociali, attenzione che l’ha portato, negli scorsi anni, in Etiopia, in Kenya, in India, in Irlanda del Nord e in Libano.

Per cinque anni a lavorato al progetto fotografico di lunga durata “Nel selvaggio mondo degli scrittori”, per il quale ha realizzato, con attitudine “naturalistica”, i ritratti di novantanove noti narratori e narratrici italiani. Immagini destinate, dopo l’inaugurazione romana del 2013 al Palazzo delle Esposizioni, già esposte, nel 2014, a Venezia (Forte Marghera), Pordenone (Spazi Espositivi della Provincia) e Padova (Villa Contarini).

www.robertonistri.com